Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio

Indirizzo: Val Viola, 23038 Valdidentro SO, Italia.
Telefono: 3483419794.
Sito web: rifugioviola.it.
Specialità: Rifugio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 418 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Rifugio Viola

Il Rifugio Viola è una meta di grande interesse per gli appassionati della montagna e non solo. Situato in una posizione privilegiata, precisamente in Val Viola, 23038 Valdidentro SO, Italia, questo rifugio offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Una delle caratteristiche più notevoli del Rifugio Viola è la sua accessibilità in sedia a rotelle, rendendolo inclusivo per tutti i visitatori. Il rifugio si distingue per la sua specialità, offrendo un'autentica esperienza di montagna.

Il Rifugio Viola è facilmente raggiungibile tramite il numero di telefono 3483419794 o attraverso il proprio sito web: rifugioviola.it. Il sito web offre informazioni dettagliate sul rifugio, le attività che è possibile svolgere nella zona e le tariffe.

Il Rifugio Viola ha raccolto un totale di 418 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Queste recensioni positive evidenziano l'eccellente servizio offerto dal rifugio, l'accoglienza calorosa del personale e la bellezza del paesaggio circostante.

Per coloro che cercano una fuga dalla routine quotidiana e vogliono immergersi nella natura, il Rifugio Viola è la scelta perfetta. Offre una vasta gamma di attività all'aperto, come escursioni, trekking e arrampicata, oltre a una deliziosa cucina tipica di montagna.

Recensioni di Rifugio Viola

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Marta Niada
5/5

Ho trascorso una notte al rifugio in occasione del compleanno di mio figlio che adora la montagna. Eravamo già stati qui ma solo come ristoro ma devo dire che l'esperienza del pernottamento in quota è veramente bellissima. Camere accoglienti e pulite, bagno pulito e rimodernato. La famiglia super accogliente e gentile ci ha fatto sentire come a casa. Il menù sempre quello come da tradizione: polenta e spezzatino, salsiccia e tagliere di formaggi. Dolce l'immancabile torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli. Tutto squisito e sa gue di casa.
Colazione con caffè della moka come a casa?fette biscottate e biscotti mono porzione, pane fresco con marmellata e mielsangue sangue sangue
Poi esci è c'è il silenzio..solo il rumore dei campanacci delle mucche. Una vera oasi di pace..la val viola è una bellissima valle, aperta e si raggiunge con una passeggiata alla portata di tutti partendo dal parcheggio P4

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Anatoliy Barskyy
5/5

Siamo stati il 24 agosto e abbiamo pranzato dopo che abbiamo raggiunto il passo di Val Viola. Ottimo il pranzo, l'idea di sandwich con polenta e salsiccia spettacolare, polenta era croccante al punto giusto, praticamente un ristorante Michelin, ma in quota. Polenta con spezzatino e torta con mirtilli non sono da meno.?

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Marco S.
5/5

Non valuto le camere in quanto non ho mai alloggiato.
Ho fatto tappa al Rifugio Viola per due volte, nel 2022 la prima e un paio di giorni fa la seconda. I bellissimi ricordi di buon cibo e piacevole atmosfera si sono riproposti, e le conseguenti aspettative che avevo non sono state assolutamente disattese, anzi.

Pienamente soddisfatto, tornerò di nuovo, senza dubbio.

P.S. Consiglio la passeggiata a tutti gli escursionisti che desiderano trascorrere un momento sereno, magari anche con amici o cari non propriamente abituati alla montagna. È una camminata, a parer mio, per ogni età e livello di “esperienza”, varia e coinvolgente.

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Manuela Caselli
5/5

Per raggiungere il rifugio consiglio di partire da altumeira e non arnoga.
Un comodo servizio bus vi porta dal parcheggio arnoga ad altumeira e con strada carrereccia arrivate al rifugio un un'ora e venti.
Da arnoga invece, consiglio la partenza per baita caricc e rifugio dosdé.
La val viola è stupenda!!! ?

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Filippo Bianchi
5/5

Una delle più belle valli della zona. La passeggiata, che parte dal parcheggio P4 di Arnoga, è alla portata di tutti, e in mezzo a paesaggi favolosi ci porta al Rifugio Viola, a oltre 2300 m, a pochi passi dal confine svizzero. Il posto è fantastico, si può mangiare polenta con accompagnamento a piacere o anche altre tipologie di cibi. Ottimo in particolare il pizza toast!Si può anche pernottare. Esperienza assolutamente da fare.

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Luca Piu
1/5

Pessima esperienza!
Abbiamo prenotato con la speranza di passare un paio di giorni nella natura ma purtroppo è andata diversamente!!
Per via della pioggia ci siamo sentiti telefonicamente e ci è stato sconsigliato di andarci, abbiamo quindi chiesto se potevamo scontare la caparra versata con il pranzo il giorno successivo visto che non potevamo recarci in altre date. Ci è stato detto in maniera rassicurante "venite che qualcosa la facciamo". Abbiamo quindi programmato la giornata per andare al pranzo facendo un'ora di strada (più un'ora di camminata per arrivare), al mio arrivo ho specificato che eravamo il gruppo che "doveva scontare". Il pranzo è stato mediocre (al netto della mia irritazione) per giunta servito in un vassoio in stile ospedale, cosa mai vista in nessun'altro rifugio dove servono in normali piatti di ceramica . Al momento del conto ci è stato detto che ci avrebbero tolto solo 10€ su 140€ di caparra "perché questa è la politica".
In conclusione posso dire che la cosa che mi ha deluso ( a parte il servizio) è stata la scarsa trasparenza del titolare che non solo ha avuto la caparra ma ci ha furbescamente invitato ad andare perché avrebbe sistemato le cose costringedo il gruppo a modificare i programmi per una cifra irrisoria. Se questa è la politica avrei preferito che alla nostra richiesta di scontare la caparra fosse stato onesto nel dire che ormai era persa. Ce ne saremmo fatti una ragione e non avremmo perso solo la caparra ma per giunta i soldi di un pranzo che non avremmo nemmeno fatto!!

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
mimmo Caliandro
5/5

Abbiamo raggiunto il rifugio, pranzato con piatto della casa, polenta con spezzatino, salsiccia alla piastra e toma del posto, 1/2 di vinello fresco frizzante.....per tutto il resto c'è mastercard

Rifugio Viola - Valdidentro, Provincia di Sondrio
Luca Magni
5/5

AGGIORNAMENTO Agosto 2024: abbiamo avuto il piacere di passare la notte nel rifugio con il nostro bambino di 5,5 anni tutto perfetto, accoglienza, servizio, cena e pulizia. La notte passata nella val Viola è stata indimenticabile anche grazie ai gestori del rifugio. Andateci !!!!!
Rifugio a 8km da Arnoga raggiungibile a piedi o in bike o ebike. Primo pezzo asfaltato poi mulattiera ben tenuta e pedalabile. Pranzo a menu fissò o pietanze con polenta o cibo tipico. Prezzi molto onesti e soprattutto personale molto cordiale e disponibile verso il cliente. Non posso che suggerire suggerisco di prenotare sia per esterno che interno. Meritano una visita per il calore corrisposto. Luogo molto pulito. Noi siamo stati con un bambino di 3 anni ed hanno fatto di tutto per accontentarlo vista la fame La valle ha poco da dire penso uno dei più bei posti visitati. Si può partire anche da Torri di Fraele facendo la Decauville AR 38 km in bici.

Go up