Susanna B
Dopo aver letto diverse recensioni precedenti sul Borgo di Fiuzzi a Praia a Mare, ero decisamente scoraggiata e temevo di trovarmi male durante il mio soggiorno. Tuttavia, la mia settimana trascorsa qui è stata molto piacevole, e ho scoperto che il villaggio ha davvero molto da offrire.||Dal punto di vista estetico, il Borgo di Fiuzzi è meraviglioso. Ogni angolo è curato nei minimi dettagli, creando un'atmosfera incantevole e rilassante. Il mare è stupendo, con acque cristalline che invitano a lunghe nuotate, e anche la piscina non delude: spaziosa, pulita almeno due volte al giorno, e perfetta per momenti di relax.||Per quanto riguarda il cibo, mi sento di dissentire dalle numerose recensioni negative. Sia il pranzo che la cena offrono una grande varietà di piatti, con un'ampia scelta che riesce a soddisfare i palati più diversi. L'unico appunto che farei riguarda la colazione, che è poco varia: ci sono diversi tipi di panettoni che, però, sono molto simili tra loro. Non guasterebbe una maggiore varietà, anche se va detto che la colazione include comunque opzioni salate e alternative per chi ha esigenze particolari, come latte senza lattosio e di soia.||Per quanto riguarda il servizio al ristorante, i camerieri sono bravi, ma sono pochi rispetto ai numerosi posti a sedere disponibili. Questa carenza di personale si traduce in un servizio non sempre super efficiente: capita spesso di dover mangiare frutta o dessert con ancora i piatti dei pasti precedenti sul tavolo, poiché non vengono rimossi in tempo.||Passando alla spiaggia, gli ombrelloni non sono sufficienti per il numero totale di ospiti che il villaggio può accogliere. Tuttavia, essendo andata nell'ultima settimana di agosto, ho sempre trovato posto. Dalla quarta fila in poi, è possibile scegliere l'ombrellone preferito tra quelli liberi. Anche se l'ombrellone non è assegnato, cosa che potrebbe essere migliorata, personalmente non l'ho trovato un grande problema.||La situazione in piscina è un po' diversa: i posti a sedere non sono molti, ed è più probabile trovare i lettini occupati, spesso perché molte persone lasciano l'asciugamano per "prenotare" il posto. Purtroppo, i bagnini non fanno nulla per impedire questa pratica, anche quando viene loro fatto presente, il che riflette una certa mancanza di esperienza.||Una pecca importante che ho riscontrato riguarda la mancanza di Wi-Fi nelle camere. Ci sono solo delle linee aperte, accessibili esclusivamente nelle aree comuni, come la piscina e la zona ristorante. Nelle camere e sulla spiaggia non c'è assolutamente Wi-Fi, e questo per me rappresenta una grande mancanza, soprattutto per chi ha bisogno di restare connesso.||La maggiore pecca che ho riscontrato riguarda inoltre la mancanza di una camera di cortesia. Dovendo lasciare la stanza alle 10 del mattino e avendo il treno alle 18, ci siamo trovati costretti a passare il tempo restante in piscina e al bar, senza la possibilità di farci una doccia prima della partenza. Abbiamo chiesto alla reception di poter lasciare la camera un po' più tardi, considerando che la prima settimana di settembre vedeva sicuramente meno nuovi arrivi rispetto alle partenze, ma la nostra richiesta è stata negata senza alcuna flessibilità. Inoltre, avevamo prenotato con pensione completa, e avendo iniziato con la cena, ci aspettavamo di terminare il soggiorno con il pranzo della settimana successiva. Invece, abbiamo potuto usufruire solo della colazione, perdendo uno dei pasti che normalmente dovrebbe essere incluso.||Un ultimo appunto, ma doveroso, riguarda l'animazione *Operazione Village*, che è davvero eccellente. I ragazzi sono bravissimi, super coinvolgenti e dei veri artisti. Hanno regalato una serie di spettacoli serali veramente piacevoli e di grande professionalità. Coinvolgono tantissimo i bambini e sanno intrattenere anche i più grandi, organizzando tornei e una rubrica mattutina piacevolissima da ascoltare. Sono davvero un cast di animazione eccellente.||Infine, la pulizia delle camere è ottima: viene fatta giornalmente, e le signore delle pulizie sono brave e molto disponibili. Il cambio delle lenzuola viene effettuato una volta a settimana, cosa che ritengo assolutamente sufficiente.||Il villaggio ha davvero delle altissime potenzialità, ma purtroppo non vengono sfruttate a pieno dal personale che gestisce la struttura. Ogni volta che viene fatto un reclamo o comunque un'osservazione, il personale tende a ignorarlo, facendo sentire il cliente frustrato, e talvolta sorridendo beffardamente delle varie cose che vengono fatte notare. Se ci fosse una gestione migliore del villaggio, potrebbe davvero diventare un punto di eccellenza a Praia.